Archivi Parrocchiali

Chiccheriamo di quello che ci pare, ma con moderazione...

Moderatore: Consiglio dei Ministri

Archivi Parrocchiali

Messaggiodi Luca Garelli » gio 06 nov 2008, 09:22

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, ho 24 anni e sono della Parrocchia di San Filippo e Giacomo di Bologna.
Da qualche tempo sono alla ricerca dei miei antenati per la costruzione del mio albero genealogico. Alcune informazioni a cui sono giunto mi dicono che potrei avere avuto parenti nel Vostro paese e quindi nella Vostra Parrocchia.
Volevo sapere quali anni coprono i vostri archivi parrocchiali e se sono consultabili. Nella mia chiesa mi sono aiutato con gli Stati delle Anime che coprono tutti gli anni dalla fondazione della Parrocchia (1802) fino alla seconda guerra mondiale.
Perdo le tracce dei miei parenti intorno al 1870. Negli anni precedenti potrebbe risultare qualcosa nei vostri archivi.
Qualcuno mi potrebbe fare sapere che archivi storici possedete (stato della anime, battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, defunti) e se, magari su appuntamento, posso consultarli?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno. Colgo anche l'occasione per fare agli ideatori, ai realizzatori e ai manutentori di questo sito i miei complimenti, è davvero bello e ricco di notivie.

Luca Garelli
Luca Garelli
Acerbo

Re: Archivi Parrocchiali

Messaggiodi beanda » mer 12 nov 2008, 14:13

Ciao Luca,
sono Beatrice, responsabile del gruppo di II media, corista e animatrice in parrocchia.
La ricerca che stai facendo mi pare molto interessante.
Sabato, o al più tardi domenica, andrò in parrocchia e proverò a chiedere al parroco (Padre Floriano) informazioni sull'archivio.

Non so se conosci Budrio: nel capoluogo ci sono 2 parrocchie....
Una è la nostra, S.Lorenzo, che è proprio in centro al paese.
L'altra è Pieve, a circa 1,5 Km dal centro, verso nord-ovest. Pieve è strutturalmente più antica. Sicuramente all'epoca della II guerra mondiale aveva ancora un ricco archivio che subì alcuni tentativi d'assalto.
Non so in che misura fu danneggiato. Proverò a chiedere agli amici di Pieve, ed eventualmente ti faremo avere il contatto del parroco.

Appena so qualcosa ti lascio un post!

BeA
BeA
Giocando s'impara!
beanda
Acerbo

Messaggiodi beanda » lun 17 nov 2008, 12:06

Ciao Luca,

Ho chiesto al parroco per gli archivi. Ci dovrebbero essere nascite e decessi sicuramente fino al 1850.
Puoi venire a consultarli, ma è opportuno che tu prenda un appuntamento.
Prova a telefonare in convento e chiedere di Padre Luigi. Essendo stato parroco per molti anni lui conosce gli archivi molto bene e saprà sicuramente indicarti cosa consultare.
questo è il numero di telefono del convento. 051.6920150

Per quanto riguarda Pieve non ho ancora avuto modo di contattare nessuno. Ti lascio però il numero di telefono della parrocchia: 051.80.13.31
Il parroco è don Carlo. Non è a Pieve da molto, ma saprà sicuramente con chi farti parlare.

Buona ricerca!
BeA
BeA
Giocando s'impara!
beanda
Acerbo

Messaggiodi Luca Garelli » mer 19 nov 2008, 19:23

Ciao Bea,

ti ringrazio tantissimo per queste informazioni. Appena avrò un po' di tempo libero dallo studio contatterò i due sacerdoti.
Grazie ancora.

Luca
Luca Garelli
Acerbo

Torna a Area Libera